giovedì 5 maggio 2011

Uccidere Gheddafi per l´oro?

Alcuni dicono che l´improvvisa decisione di elimiare Gheddafi sia dovuta alla sua indole diabolica nel massacrare il suo popolo ( e la Siria? e lo Yemen?...e la Cina? e Burma ? ), altri perche´ha il petrolio...ma c´e´qualcuno che pensa perche´il Colonnello aveva oramai preso la decisione di creare la prima moneta d´oro africana, il dinaro, e di vendere il proprio petrolio contro oro e non piu´dollari !

Il dollaro e´diventata la moneta di riserva mondiale sostituendo l´oro nel 1971 grazie all´accordo chiuso con l´Arabia Saudita, allora il piu´grande produttore mondiale di petrolio, che decise di accettare il dollaro come unica moneta delle sue vendite

Da allora il dollaro e´diventata la moneta con sui si pagano tutte le compravendite internazionali delle materie prime


Ció´permette al dollaro di mantenere un´elevata e costante domanda cosi da supportare senza conseguenze una elevata e costante super-produzione dello stesso (stampare denaro o quantitative easing), infatti nel momento in cui tale domanda di dollari dovesse calare si provocherebbe un´immediata iperinflazione di dollari tale da distruggere l´intera economia americana e non solo ...

in parole piu´semplici la necessita´di comprare dollari per acquistare nel mondo qualsiasi materia prima mantiene elevata la domanda di questi benedetti dollari, cosi da permettere agli USA di stampare qualsiasi quantita´di dollari per fare qualsiasi spesa ! Facile ! Tutto qui!

E´come se si fosse in possesso della pietra filosofale e di "fabbricarsi" dalle pietre tutto l´oro che si desidera...

Immaginate solo per un istante di avere tale potere...

Ecco i governanti americani ( e tutti coloro che gli sono amici) questo potere ce l´hanno e lo chiamano Quantitative Easing (vedi questo cartoon per sapere cos´e´) !

Pensare solamente di rompere questo meccanismo e di vendere il proprio petrolio contro oro invece che contro dollari di carta e´devastante per gli USA...arriverebbe dritto al cuore del problema e smaschererebbe con una semplcie mossa l´intero sistema di potere che ci controlla e manipola da piu´di un secolo

Chi tocca il dollaro muore...sempre, come Saddam Hussein , Gheddafi e  Ahmadinejad...

 

2 commenti:

Giuseppe ha detto...

Ma l'alternativa?
Che l'affare Bin Laden sia stata una farsa è chiaro a molti (forse non a tutti), ma chiedo di nuovo: che fare? Da tempo ritengo che tutti noi viviamo in una specie di film, in un mondo artificiale in cui ci viene richiesto di credere in qualcosa e in cui la verità è solo quella proposta da poteri molto forti e spesso invisibili.
Forse però conviene credere alle favole: se Gheddafi, ad esempio, fosse riuscito ad attuare il piano dell'oro, saremmo stati tutti meglio? Un'America debole e marginale nel contesto mondiale ci aiuterebbe a risolvere i nostri problemi e a garantirci un futuro migliore?
A noi italiani, al momento, basterebbe sbarazzarci di Berlusconi e Lega.
Ciao.

Unknown ha detto...

Caro Giuseppe, penso che la soluzione sia piu´semplice di quello che crediamo o di che vogliono farci credere : responsabilita´individuale.
Infatti un futuro migliore puoi creartelo solo tu, con il tuo lavoro e sacrificio, con la tua azione individuale. Lasciamo perdere gli Americani, la lega, Berlusconi ecc ecc ognuno di loro pensa solo a se stesso e a sfruttare il prossimo...
Quando parlo dell´oro come moneta mi riferisco proprio alla sua indipendenza di denaro da ogni politico