giovedì 29 marzo 2012

Cambiare il mondo con Exosphere : Domande e Risposte

Ieri ti ho presentato il primo post su Exosphere il rivoluzionario progetto che abbiamo lanciato in Cile destinato a cambiare radicalmente il modo di apprendere e di diventare imprenditori.
Mentre stiamo lavorando alla traduzione in lingua italiana del sito web ufficiale di Exosphere, ti anticipo la traduzione in italiano della sezione Domande e Risposte cosi da darti modo di capire un po´piu´a fonso cos´e´la comunita´Exosphere!







Che cos'è Exosphere?


Exosphe.re è un luogo fisico dove si riunisce gente talentuosa ed appassionata da ogni parte del mondo, dove si stabiliscono percorsi di apprendimento continuo, di imprenditorialità e di socialità.
Per quanto ne sappiamo, non esiste nulla del genere al mondo, questo è il motivo del nostro grande entusiasmo e passione su ciò che stiamo costruendo!

Exosphere è un alternativa all'Università?

 

Assolutamente sì. Exosphere è una rigorosa alternativa intellettuale al tradizionale metodo di apprendimento delle Università. A differenza dei tradizionali programmi di apprendistato e degli incubatori/accelleratori di Start up, il nostro obiettivo è di focalizzarsi sull'apprendimento profondo, ma, al contrario delle tradizionali università, noi siamo altrettanto profondamente interessati agli scopi pratici dietro tale apprendimento e al conseguete utilizzo pratico finale nel mondo reale. Presso Exosphere troverai la stessa dedizione al processo di apprendimento e di ricerca che trovi all'università, e la stessa comprensione delle applicazioni di business nel mondo reale di un acceleratore di Start up. Abbiamo unito molte delle migliori caratteristiche di entrambi, aggiunto la nostra esperieza, passione ed inspirazione, e siamo assolutamente dedicati nel forgiare un nuovo modello di educazione per il XXI secolo.

Exosphere produce attestati di Laurea?

 

No, non siamo in questo business. Il mondo è pieno di altra gente intenta a vendere questi attestati. Molti imprenditori, artisti ed inventori di successo non hanno mai avuto tale qualifica. D'altro canto, noi crediamo che queste credenziali formali diano alla gente una scusa per essere orgogliosi di qualcosa fatta nel passato piuttosto che di ciò che stanno creando nel presente, e questo non è certamente il tipo di incentivo che vogliamo costruire nella nostra comunità.

Che tipo di curriculum si ottiene ?


Non capiamo questa domanda. Dato che non siamo un' università non forniamo curriculum. C'è così tanta informazione nel mondo che non sono sufficienti diverse vite per apprenderne solo una parte, e consideriamo alquanto arbitrario che esista un corpo di informazione "di base" necessario da acquisire per poter dire di essere stati "educati". Il nostro obiettivo è invece aiutare la gente a scoprire i propri interessi, a sviluppare le proprie passioni, e a sintettizzare le informazini per permettergli di avere i mezzi per costruirsi una vita piena e felice.

Come riuscite esattamente a fare questo?

Noi la definiamo una struttura non strutturata. Chiunque faccia parte della comunità Exosphere ha un mentore (Fellow) che con riunioni settimanali, letture consigliate, gruppi di discussione, lezioni di ospiti esterni, seminari, laboratori pratici per la risoluzione di problemi reali, e tutte le altre attività di questo tipo, lo aiuta nel processo di scoperta ed apprendimento di cose che hanno un'utilita ed un'applicazione nel mondo reale.

Cos'altro mi puoi dire del vostro approccio all'insegnamento?ù

 

Non usiamo trucchi e sotterfugi. Quando qualcuno dev'essere costretto all'apprendimento, riteniamo ci sia un problema. Questo problema è diventato oramai pervasivo. Nel mondo sviluppato gli studenti utilizzano l'università come una scusa per estendere il loro periodo di vita dedicato al divertimento, e non perché i professori sono noiosi ma soprattutto perché sentono che tutto questo sistema sia irrilevante. Ad Exosphere, ci aiutiamo vicendevolmente nel trovare i problemi che richiedono azione e quindi ci aiutiamo nel trovare le informazioni adatte e nell'imparare le abilità necessarie alla risoluzione pratica degli stessi. In questa maniera, non solo siamo più rilevanti ed importanti per la gente che partecipa attivamente all'azione, ma siamo ancora più rilevanti per l'intera società rispetto all'università tradizionale.

C'è una procedura standard di apprendimanto?

 

Sì e no. Dato che abbiamo una comunità internazionale e multi-culturale, e dato che siamo localizzati lontano dalle strade più battute, ci sono poche cose che non possono essere imparate qui ad Exosphere. Consideriamo il multi-linguismo centrale nella nostra idea di comportamento umano flessibile, agile ed innovativo. Si dice che conoscere una seconda lingua sia come avere una seconda anima. Nella misura in cui si possano avere tre o quattro o cinque anime, siamo convinti che questo non possa che essere un beneficio per tutti.
Ma questo non significa solo imparare lo Spagnolo, l'Inglese, il Mandarino o il Russo, sebbene significhi già molto. Questo significa apprendere tutti i tipi di linguaggio come la matematica, PHP, la chimica ,HTML5 e la musica.
C'è un altro importante fattore che ci distanzia dall'università: sappiamo benissimo come imparare a memoria o svolgere test standardizzati siano solo un modo per arrivare ad ottenere un diploma senza realmente imparare niente. Passare un'esame di biologia non significa saper parlare il linguaggio della biologia. Noi vogliamo che i membri della nostra comunità siano fluenti in diversi linguaggi e che sappiano rompere quel muro che divide la scienza dall'arte.
Vogliamo eliminare la conoscenza a compartimenti stagni per arrivare ad un approccio univoco della risoluzione dei problemi reali cosi da portare gioia alla vita della gente.

In cosa divento esperto?

 

Nel pensare criticamente e diversamente.

Ma questo assomiglia un po' all'incubatore/accelleratore delle Start up...


Questo è esattamente ciò che NON siamo. Non vogliamo costruire un impianto che produca come in una catena di montaggio imprese come sono considerate oggi le start up "innovative". Noi non siamo una fabbirca automatica di start up, non siamo interessati a quanti 20 milioni di $ produciamo dalla vendita a Google. Noi forniamo una tela bianca e tanti colori e vogliamo che ogni partecipante crei qualcosa di meraviglioso.
Noi siamo d'accordo con le parole di Lord Acton "Io non sono un imprenditore entusiasta, ma un artista entusiasta. Io non penso mai al denaro. Sono le cose meravigliose che portano il denaro"

Io voglio un lavoro a Goldman Sachs. Ci riuscirò grazie a Exosphere?

 

Se qualcuno che verrà da noi e parteciperà alla nostra comunità per tre o quattro anni, continuerà a volere un lavoro a Goldman Sachs, noi gli ridaremo indietro i suoi soldi e dichiareremo il nostro fallimento.

Per entrare è necessario superare un test standard di ammissione?

 

Non devi sottoporti a nessun test d'ammissione. Non devi provenire da nessuna scuola preparatoria o laurea breve o da una famiglia ricca o con grandi connessioni. Non siamo interessati in queste cose.
Siamo interessati a persone intelligenti, creative ed entusiaste che vogliono vivere una vita di sfide e gioiosa nel perseguimento della loro Leggenda Personale, quale che sia: inventare qualcosa che cambi l'intero mondo, scrivere una sceneggiatura, curare i poveri, aprire un ristorante, o qualsiasi cosa che le entusiasmi. Se non sai cosa ti entusiasma, ma vuoi scoprirlo, Exosphere è probabilmente il posto che fa per te.

Ma io voglio essere sicurco che mio figlio/figlia impari come mantenersi in vita finanziariamente...

 

Allora mandali a Exosphere.
Noi siamo tutti imprenditori convinti che le cose siano fatte e debbano essere fatte per il profitto. Non un profitto distorto e contorto alla Goldman Sachs, ma un profitto del tipo normale, autosostenibile, goditi-la-vita e vedi-le-cose-in-maniera-differente. Di conseguenza, noi ci aiutiamo vicendevolmente nel perseguire le nostre passioni in una maniera che soddisfi le necessità dei clienti e che contestualmente ci faccia fare soldi, e certamente non con un approccio che ci faccia sentire di vivere in una Torre d'Avorio.

Ma io non voglio che mio figlio/figlia impari solo come fare soldi...

 

E allora mandali a Exosphere. Noi siamo una comunità di gente compassionevole che vede l'imprenditorialità, la distruzione creativa, e l'arte come un mezzo per liberare i popoli oppressi, per aiutare i poveri, e costruire una società più giusta.
Vogliamo allevare migliaia di concorrenti alle grandi istituzioni burocratiche che costringono la gente alla povertà. L'imprenditorialità è l'unica soluzione sostenibile e giusta alle disuguaglianze sociali, e vogliamo che si diffonda coma un incendio.

Sto iniziando a comprendere che Exosphere non può essere descritta o categorizzata in una maniera tradizionale...

 

Bene! Questo significa che il nostro messaggio inizia a diffondersi. Noi non vogliamo costruire una versione diversa di qualcosa che esiste già là fuori. Abbiamo iniziato a ripensare come ricostruire la nostra società in ogni plausibile modo. Questo è il nostro punto di partenza. Ci sarà molto da raccontare su questa nostra storia negli anni futuri, questa è solo la Prefazione.

Dimmi qualcosa in più su com'è organizzata Exosphere


Siamo organizzati in ciò che può essere definita una rete decentralizzata e non-gerarchica, dove comunque diversi membri hanno diversi ruoli e gerarchie: Fellows, Residenti e Candidati. I Fellows formano il cuore della comunità Exosphere e sono responsabili del governo dell'organizzazione. I Residenti sono membri permanenti e attivi della comunità Exosphere che hanno guadagnato un certo livello di successo nella ricerca, nella progettazione o nel business. I Candidati sono membri temporanei della comunità che, seguiti come mentori dai Fellow, lavorano per arrivare al loro prossimo status di Residenti e ultimamente di Fellow.

Dov'è Exosphere ?

 

Nel lungo termine ci auguriamo in molte parti del mondo, ovunque ci sia la domanda per sviluppare il nostro modo di apprendere, di essere imprenditori. La nostra sede pilota è nella meravigliosa e pacifica regione di Valparaiso in Cile. A pochi minuti dalla spiaggia, nel mezzo di immensi vigneti e ad uno ora dalle Ande, con un costo della vita basso, ma dotato di tutte le moderne amenità, e in uno dei mercati e dei Paesi più aperti e liberi al mondo. La costa Cilena è uno dei luoghi ideali del mondo per vivere, imparare e fare business.

Come posso iscrivermi ?

 

In questo momendo stiamo mettendo insieme il gruppo dei Fellows fondatori che saranno la spina dorsale della nostra comunità. Una volta terminato questo processo, pubblicheremo le istruzioni da seguire per la prima serie di candidati.
Visita il nostro sito se vuoi essere aggiornato sulle evoluzioni di Exosphere e contattaci qui se pensi di poter contribuire alla nostra comunità come Fellow.

Ed ora goditi questo bellissimo video sulla leggenda personale di Paulo Choelo







Se vuoi leggere gli altri articoli su Exosphere :


Cambiare il mondo : Exosphere

Le 27 Tesi della Riforma dell´Educazione



 

Nessun commento: