mercoledì 28 marzo 2012

Cambiare il mondo : Exosphere !




Cambiare il mondo !!!

Una sfida che, ammetto, puo´sembrare perfino un tantino ambiziosa :)

Ma noi di Lastarria siamo dei visionari e cosi abbiamo deciso di lanciare in Cile, nella bellissima citta´affacciata sull´oceano di Valparaiso, il progetto Exosphere !

Nasce cosi Exosphe.re (clicca sul nome per accedere al sito ufficiale, per ora in inglese, la versione in italiano coming soon) , la prima comunita´al mondo esclusivamente dedicata a rivoluzionare il modo di apprendere, intraprendere e di risolvere praticamente i problemi della nostra vita quotidiana!


Exosphe.re sara´un luogo fisico, nella bellissima citta´costiera del Cile di Valpariso, dove si riunira´gente talentuosa ed appassionata da ogni parte del mondo , dove si stabiliranno percorsi di apprendimento continuo, di imprenditorialita´e di socialita´


Per quanto ne sappiamo, non esiste nulla del genere al mondo, questo e´il motivo della nostra grande passione su cio´che stiamo costruendo! 

Sappiamo che Exosphere e´e sara´l´embrione di quella rivoluzione culturale che stravolgera´ il vecchio e decadente sistema educativo occidentale, e non solo...per cambiare questo mondo noi abbiamo deciso di partira da qui!


Una Nuova forma di Apprendere

Exosphere sta costruendo la prima alternativa di questo tipo all´educazione universitaria tradizionale. La super-programmazione burocratica e centralista del moderno sistema universitario sta sempre di piu´soffocando la creativita´.
Questo non e´il tipo di luogo che un aspirante imprenditore, inventore, regista, o artista cerca per trarre ispirazione
Ad Exosphere, noi non crediamo che il rigore intellettule e l´applicazione pratica siano mutuamente esclusivi.
Abbracciando entrambi, stiamo creando un ambiente di apprendimento che sara´sfidante ed utile per tutti: per chi apprende e per la societa´intera



L´Esperienza Personale

Ognuno di noi ha i suoi propri interessi, stile di apprendimento, obiettivi nel lungo termine, idee creative, il nostro ambiente di apprendimento riflettera´tutte queste attitudini individuali !
Exosphere ha progettato un approccio all´apprendimento che ci allontanera´sempre di piu´dal presente massificato "stile catena-di-montaggio" sistema educativo attraverso un´esperienza educativa altamente individuale e personale.
Il centro assoluto della struttura di Exosphere e´il ruolo di mentore del docente (Fellow) ed il suo rapporto con lo studente (Candidate)
Ogni Canditato (preferiamo usare la parola Candidato a Studente!) e´collegato ad uno o piu´docenti che saranno responsabili del processo di apprendimento continuo (coaching). Questo significa regolari interazioni uno-ad-uno, sessioni di lavoro di piccoli gruppi, liste di letture consigliate e altri meccanismi di ritorno (feedbacks) che assicurerano non solo il progresso del Candidati verso i propri obiettivi reali e pratici, ma anche la necessaria attenzione e ricerca verso il proprio benessere mentale ed emozionale


I Laboratori di Identificazione dei Problemi


I Laboratori di Identificazione dei Problemi si focalizzano nell'esaminare materie ed argomenti con un'ottica atta all'identificazione di problemi reali e pratici che necessitano una soluzione pratica.
Alcuni laboratori saranno impegnati nell'identificazione e risoluzione di problemi nel corto periodo, altri potrebbero essere aperti ed impegnati indefinitivamente.
Non solo l'identificazione dei problemi è un'eccellente maniera di condurre i nostri studenti alla conoscenza specifica, ma è anche un importante esercizio per l'imprenditorialità.
Noi crediamo che molte iniziative imprenditoriali falliscano non tanto per mancanza di dedizione e passione dei suoi fondatori, ma perché essi tendono ad avere un approccio orientato alla produzione del prodotto piuttosto che alla risoluzione dei problemi.
Attraendo i nostri membri in forum come i Laboratori di Identificazione dei Problemi, crediamo di poter creare quelle scintille di ispirazione che porteranno alla formazione di nuove imprese mitigando allo stesso tempo le cause di fallimento delle stesse.


La Scoperta della Passione
Cosa ne pensi se vivessimo in un mondo dove ogni persona si sveglia al mattino eccitata per la giornata che la attende?
Un tale mondo è possibile solo se la gente segue le proprie passioni e scopre come renderle sostenibili economicamente sul mercato.
Sfortunatamente abbiamo un approccio che generalmente guarda indietro: noi cerchiamo prima qualcosa che pensiamo possa farci fare del denaro e poi, con questo, speriamo di perseguire le nostre passioni nel tempo libero.
La scoperta della propria Passione è invece parte integrante dell'esperienza Exosphere!
Noi vogliamo che ogni membro della nostra comunità scopra quali sono quelle cose che gli fanno cantare il cuore ogni mattina!
Noi vogliamo che ognuno scopra la sua vera aspirazione.
Riteniamo ciò essenziale per liberare la creatività e la potenzialità dell'innovazione della razza umana e riteniamo che tutto ció non possa non iniziare dal luogo dell'apprendimento.
Unisci questo con l'esperienza pratica che connette la passione con la generazione dei ricavi ed inizierai a vedere la magia che noi di Exosphere vogliamo creare qui in Cile a Valparaiso.
Ricerca Aperta
Exosphere abbraccia un modello di ricerca aperta e continua, guidata e diretta autonomamente. La rigida pianificazione temporale, l'insegnamento top-down e le classi tradizionali presentanto una rigida barriera ad un apprendimento aperto e continuo di un particolare argomento oppure alla moltiplicazione di interconnessioni di argomenti apparentemente disgiunti.
I candidati di Exosphere sono incoraggiati ad approfondire gli argomenti ed i temi di loro interesse e quindi ad immaginare nuove soluzioni da applicare ai progetti di ricerca, alle pubblicazioni, e alle reali applicazioni di prodotti e servizi sul mercato.
Come tutto ad Exosphere, ciò è ottenuto attraverso l'attenzione individuale dei Fellows verso i Canditati di cui sono diretti mentori.
Imparare Insieme

Chiunque sia stato all'università ha una storia da raccontare su come abbia imparato un particolare argomento più da un compagno di classe che dal suo professore. Accade molto più spesso di quanto la gente ammetta. Piuttosto che nascondere questo processo di apprendimento, Exosphere vuole creare una comunità che lo incoraggi e lo esalti.
Dall'apprendere una nuova lingua o una nuova cultura, al codice HTML 5, abbiamo moltissimo da imparare dagli altri e spesso impariamo molto di più insegnando agli altri che con qualsiasi altro mezzo.
Il mutualismo è centrale nel nostro credo su come l'economia debba essere ristrutturata dalle sue radici per andare verso una società più giusta.
Sperimentare questa forma di società in tutte le sue sfaccettature è una parte importante di Exosphere.
Comunità 
Tutti gli imprenditori ed i lavoratori indipendenti si trovano ad affrontare una montagna di rischi, incertezze e vulnerabilità.
Senza una solida rete di supporto, queste difficoltà sono spesso insormontabili e creano una fortissima avversione al rischio.
Questo è tanto più vero in società ancora più chiuse e conservative di quelle oltre l'Europa e la sfera Anglosassone.
Quello che stiamo costruendo ad Exosphere è una rete alternativa di supporto che incoraggi la gente a prendere dei rischi e a perseguire le proprie passioni con la sicurezza che se fallisse qualcuno arriverebbe in aiuto per aiutare a rimettersi in campo.
Siamo stati inspirati dai libri di M. Scott Peck come The Different Drum (il tamburo diverso) e A World Waiting to Be Born ( un mondo in attesa della mia nascita ) e stiamo costruendo la comunità di Exosphere seguendo i suoi principi fondamentali:
  • Inclusività: noi ci accettiamo l'un l'altro sia nella somiglianza sia nella unicità ed impariamo a celebrare e a trascendere dalle nostre differenze;
  • Impegno: ci impegnamo incondizionatamente al benessere reciproco ed a mantenere un genuino senso di comunità, perfino durante i momenti più difficili;
  • Consenso: cerchiamo di trovare le soluzioni alle nostre differenze attraverso il consenso ed una lotta in comune piuttosto che attraverso una struttura di potere o un processo come la votazione.
  • Dedizione radicale alla Realtà: crediamo che il perseguimento della conoscenza e della scoperta richieda una dedizione totale e completa alla realtà e cerchiamo di aiutarci a vicenda per vedere il mondo nella sua essenza reale, precisamente per come è, cosi da trovare le migliori soluzioni per migliorarlo sia per noi che per le generazioni future;
  • Contemplazione: Questo nostro mondo cosi altamente programmato e contingentato non ci permette frequentemente di avere tempo per una vera riflessione, non solo riflessione ma anche contemplazione sul mondo che ci circonda e sul nostro vivere in esso. Siamo costretti a rallentare e perfino a fermare la nostra attività per impegnarci nelle riflessioni contemplative non solo per benefici pratici come poter pensare criticamente e arrivare alla scintilla dell'idea innovativa, ma anche per la nostra stessa salute e per la nostra comprensione del mondo che ci circonda;
  • Sicurezza Emozionale: siamo impegnati nel creare un luogo dove la gente possa essere finalmente se stessa, vulnerabile, e possa sentire ed esprimere compassione ed amore per gli altri come esseri umani, senza preoccuparsi di essere giudicati;
  • Abilità di disaccordo rispettoso: il disaccordo, perfino un ardente disaccordo, è essenziale per una comunità sana, e noi siamo impegnati a costruire un luogo dove il disaccordo possa essere espresso con grazia e rispetto, dove siamo sempre aperti alla critica di noi stessi e delle nostre azioni;
  • Condividere la Leadership: condividendo la leadership in un'organizzazione decentrata diminuiamo il rischio di essere rapiti da influenze controproduttive e da strutture di incentivazioni perverse. Ognuno è ugualmente incentivato nel proseguire conoscenza, verità ed innovazione, ad aiutarsi vicendevolmente per il bene dell'organizzazione come un intero piuttosto che giocare una partita politica interna;
Noi speriamo che chiunque sia toccato dall'esperienza di Exosphere acquisica questi principi, e speriamo che il nostro esempio possa accendere una scintilla su una riflessione culturale sul modo in cui ci trattiamo vicendevolmente negli affari, nella politica e nella società!

Se sei interessato a saperne di più, se vuoi contribuire a finanziare Exosphere, se vuoi essere un futuro Fellow oppure un Canditato, puoi visitare sin da ora il sito web in lingua inglese, leggere il blog (in inglese, in lingua italiana coming soon!), oppure inviarmi una email (antonio.manno@lastarria.com); a breve sarà possibile visitare il sito in lingua italiana!

Stay tuned su Exosphere!Se vuoi leggere gli altri articoli su Exosphere :

Cambiare il mondo con Exosphere : Domande e Risposte 

Le 27 Tesi della Riforma dell´Educazione 


   












Nessun commento: