giovedì 5 aprile 2012

Imparare a Exosphere

Exosphere é la prima comunita´al mondo dedicata all´educazione accademica destinata a rivoluzionare il modo di apprendere e di diventare imprenditori
Il progetto pilota nascera´nella splendida citta´di Valpariaiso, Cile  

Dal blog Exosphere : 

I membri della comunità di Exosphere avranno la possibilità di personalizzare la propria esperienza di apprendimento in molti modi, non solo per acquisire le competenze e la conoscenza necessaria a realizzare i propri progetti, ma anche per stimolare la propria curiosità in altri ambiti.

Contrariamente all’impostazione tradizionale, a Exosphere il processo di apprendimento sarà focalizzato sull’esperienza

Bisogna insegnare a fare qualcosa, piuttosto che far fare pratica in qualcosa. '

Il nostro modello di libera indagine permette lo sprigionarsi delle fiamme della passione in ognuno dei nostri partecipanti, dai candidati più giovani agli affiliati più anziani. Siamo tutti coinvolti in un processo di scoperta condivisa. Per i nostri partecipanti ciò significa un’esperienza di apprendimento senza precedenti.

Ecco in che modo incoraggiamo l’innovazione e la creatività..

 Laboratori di Identificazione di Problemi

I membri sono incoraggiati a condurre laboratori di Identificazione di Problemi con l’obiettivo di far nascere nuove iniziative imprenditoriali. Alcuni laboratori saranno costruiti sul breve periodo e focalizzati su un determinato problema, altri avranno un orizzonte infinito e un obiettivo aperto.
Noi crediamo che molte start-up falliscano non per mancanza di dedizione dei loro fondatori, ma perché adottano un approccio al business orientato al prodotto invece che al problema. Spingendo i nostri membri in forum come questi laboratori, crediamo di poter mitigare una delle primarie cause del fallimento di molti nuove imprese.

Campi di Addestramento Intensivo

Nuove capacità sono costantemente richieste a causa del rapido cambiamento della tecnologia. Le moderne università non solo rispondono lentamente a questa richiesta di continuo cambiamento, ma a causa del loro sistema antiquato di valutazione, non riescono ad aiutare realmente gli studenti a sviluppare l’abilità in una certa tecnica.
I Fellows e i Residents con grande competenza in una determinata tecnica sono invitati ad organizzare ed ospitare “campi di addestramento” che trattino lo studio intensivo di una singola materia (per esempio la programmazione PHP, sviluppo Drupal e ancor più nel settore della fisica, come la saldatura o la coltivazione di pomodori biologici) con il solo ed esclusivo scopo di divenir capaci di produrre qualcosa di utile con tali competenze.
Poiché non ci preoccupiamo di fare test e valutazioni, queste attività, come ogni cosa nella comunità Exosphere, sono strumenti per il raggiungimento e la realizzazione di prodotti che risolvano problemi della vita reale. Incoraggiamo tutti gli appartenenti alla comunità a frequentare questi campi di studio intensivo e espandere il proprio bagaglio formativo.

Ruolo di Mentore

Il cuore dell’esperienza Exosphere è il rapporto tra il Candidato e il Docente, e il ruolo di Mentore e Curatore di quest’ultimo durante il viaggio del Candidato. Incontri settimanali, sessioni di gruppo, liste di letture, e dialogo aperto caratterizzano l’ideale mix di attività cui Candidati e Docenti parteciperanno.
La cultura del mutuo rispetto tra Candidato e Docente è essenziale. Nel mondo universitario prevale l’idea che studenti e insegnanti debbano mantenere una distanza professionale allo stesso modo di come avviene tra dottore e paziente. Noi rifiutiamo questo approccio impersonale e disinteressato. 
Il processo di apprendimento dovrebbe invece essere affrontato con umanità e contatto diretto. 
A contare non sono le discipline, ma le persone.

Gruppi di Discussione & Dibattiti Pubblici

La discussione e il dibattito espongono le idee alla sfida, ci aiutano a mettere in dubbio ciò che diamo per scontato, e a stimolare la nostra abilità di ragionare in modo critico. Ci sono capacità che dobbiamo continuare a perfezionare durante tutta la nostra vita e sono una parte centrale della comunità Exosphere.

Insegnamento Reciproco

Ognuno di noi ha qualcosa da imparare, e ognuno di noi ha qualcosa da insegnare. A Exosphere, lo scambio di idee e conoscenze è parte della nostra cultura, e incoraggiamo tutti i partecipanti alla comunità a coinvolgersi a vicenda in vari tipi di apprendimento, specialmente quello linguistico. E questo reciproco aiuto e scambio non deve limitarsi alle materie accademiche o alle abilità orientate all’innovazione, ma deve coinvolgere anche le altre attività, dalla cucina alla musica, all’arte, e a tutti quegli ambiti in cui i nostri talentuosi e creativi membri hanno qualcosa da condividere e insegnare.

Tradotto dall´inglese da Riecho Economia e Liberta´

Nessun commento: