venerdì 29 aprile 2011

Rap Hayek contro Keynes con sottotitoli in italiano




Traduzione da Econstories.tv


Stando al National Bureau of Economic Research, la Grande Crisi è finita circa due anni fa nell'estate 2009. Tuttavia siamo ancora tutti disorientati. La crescita dei posti di lavoro è stata deludente. La ripresa molto fragile. Che strada dovremmo prendere adesso? Quest'ultima domanda ha persino senso? Può il governo dirigere l'economia verso il meglio, oppure a farla sbandare e a gettarci in questo disastro sono stati proprio i tentativi del più recente passato?

Nel video “Fight of the Century”, Keynes and Hayek riflettono su tali questioni centrali. Abbiamo bisogno di maggiore o minore spesa pubblica? Quali sono le evidenze che la spesa pubblica possa risolvere i tempi di crisi riaprendo il sentiero della prosperità? paradossalmente, possono la guerra o i disastri naturali fare bene a un sistema economico in crisi? Le decisioni di spesa devono giungere dall'alto o dal basso? Quali sono in ultima analisi le vere fonti di benessere e prosperità?

Keynes and Hayek non si sono mai trovati d'accordo sulle risposte da dare a queste domande e ancora non ci riescono. Ascoltatiamo cosa hanno da dire questi due grandi, ecco Keynes and Hayek in “Fight of the Century”!


Nessun commento: