giovedì 25 novembre 2010

L´inflazione spiegata ai bambini...

Con questo video iniziero´una serie di cartoon espressamente dedicati alla spiegazione semplice e mi auguro anche divertente delle basi della scuola austriaca di economia, il mio obiettivo e´di farvi riflettere sulle reali motivazioni della crisie economica e piu´in generale della decadenza della politica con la speranza che sara´sempre piu´evidente come l´unica soluzione stia nella comprensione dell´importanza del libero mercato , della spirito imprenditoriale presente in ognuno di noi, nella nostra individualita´, creativita´ed onesta´e nella lotta al parassitismo dello Stato, della burocrazia e della politica !


Iniziamo con un primo video sperimentale sull´inflazione...













5 commenti:

Wasp ha detto...

A me sembra una cacata pazzesca!

Loviuz ha detto...

in che senso? e cosa ti sembra una cacata? esprimiti così se ne può discutere...

Wasp ha detto...

La prima che mi viene in mente: il fatto che se tu vai in banca a ritirare una cifra (cospicua ovviamente) la banca ti faccia attendere qualche giorno perché deve STAMPARE le banconote!

Unknown ha detto...

Caro Wasp, e´proprio cosi! Anzi oggi che usiamo il denaro virtuale non e´necessario neanche stamparlo il denato, dal momento che e´sufficiente crearlo con un click ed accreditartelo sul tuo conto corrente! Proprio cosi´! Tu probabilmente devi sudare per ricevere il denaro, alti devono spingere un tasto sul computer e ne creano quanto tu non possa neanche immaginare!
Certo e´che se non usi assegni e carte di credito ma denaro contante e vuoi avere proprio quello allora si che la banca e´costretto a stamparlo per consegnartelo fisicamente, mentre se usi assegni e carta di credito gli risparmi anche questo sacrificio! E´se ti guardi un po´in giro ti rendi conto come il denaro contante sia sempre meno usato...chi sa´perche´?
Comunque la tragedia di oggi e´che questa verita´appare una "cagata pazzesca" come hai scritto nel tuo primo commento, da un certo punto di vista e´anche normale aspettarsi una tale reazione dato che una tale verita´appare cosi devastante da sembrare appunto fatascienza! Invece e´cosi , e non te lo dico io, e´esattamente il sistema monetario basato sulla moneta fiduciaria e sulla riserva frazionaria usato almeno dal 1913! Ecco perche´ci sembra assurdo...be´non e´in questo commento che posso spiegarti tutto, lo faro´con calma e piano piano...ma se tu fossi veramente curioso ti basterebbe apprendere il funzionamento del ns caro sistema monetario!

George Bouboulis ha detto...

Le note non si stampano piu... I soldi sono creati elettronicamente