martedì 10 aprile 2012

Lo Spread torna a 400 punti ? ma com´é possibile prof Monti ?

 Dalla Repubblica di oggi :


Borse a picco, Piazza Affari perde il 5%
lo spread vola e supera quota 400 punti




Lo spread in pochissime parole rappresenta il giudizio dei "cattivi" speculatori (si potrebbe definire anche come il giudizio del "cattivo" mercato) nei confronti del nostro Bel Paese, d´altronde come si potrebbe volere male a noi Italiani brava gente? tutti spaghetti, sole e mandolino ?

Il nostro problema, cosi come in tutto l´occidente industrializzato, é semplicemente dovuto ad un economia costruita su un sistema monetario fondato su una moneta di carta non piu´legata ad un bene reale come l´oro

Se questo ti puo´rincuorare, non sono i cattivi speculatori che ce l´hanno solo con noi Italiani-brava-gente , questa e´una storiellina che ci racconta Monti per farci addormentare...la vera causa e´un altra, e´del sistema e non di chi ci vive con il sistema!

Questo sistema ha permesso ad un Paese come l´Italia di costruire un debito al di la´di ogni immaginazione, solo con un denaro di carta non legato ad un bene reale come l´oro, percio´stampabile ad infinitum, si puo´infatti costruire un debito al di la´di ogni immaginazione ! 

Pensi veramente che se fosse rimasto un sistema monetario legato all´oro si sarebbe potuto arrivare ad un debito superiore al 120 del PIL ?

Hai mai visto qualcuno prestare del denaro "vero" , ovvero proveniente dai suoi risparmi, ad un azienda "vera" con dei debiti superiori al suo intero fatturato? 

Forse l´hai visto solo con la Fiat, la Telecom oppure Autostrade o simili...ma in questo caso non si prestava denaro vero ! e queste non sono aziende "vere" ! Ma solo complici corrotti di quello ´che e´solo una parodia del capitalismo "vero", hai mai sentito parlare di "crony capitalism" oppure di capitalismo clientelare ?
Infatti,  in questo caso, avrai solo visto prestare lo stesso denaro di carta che si continua a prestare oggi in tutta Europa (vedi le cosiddette operazioni LTRO)

Il capitalismo é altra cosa amico mio...

Ora, sino a quando non si interverra´sulla vera causa che ti ho appena accennato, la crisi economica non potra´che peggiorare, nonostante Monti, Draghi, Sarkozy, Merkel, Obama, Bernake, FMI, World Bank, ONU e co. (chi piu´ne ha piu´ne metta)...ma cosi facendo continuerai a non capirai un c.... neanche tu, cosi come non ci capisce un c... qualsiasi esperto o giornalista "mainstream" italiano !

Ecco perché é importante studiare La Scuola Austriaca di Economia... 











Nessun commento: