domenica 28 febbraio 2016

Uomo avvisato, mezzo salvato



La chiamano NIRP , Negative Interest Rate Policy, ovvero politica dell'interesse negativo, in parole ancora più semplici:

devi pagare per prestare denaro !

Come? 

Pagare per prestare il mio denaro? 

Ma com'è possibile che devi pagare per dare qualcosa in cambio!  

Ed in questo caso devo pagare per dare in cambio la cosa più preziosa che ho, il mio denaro! Il mio risparmio! Il risultato del mio lavoro, del mio sacrificio!

E' come se devi pagare per prestare la tua auto, o l'utilizzo della tua casa, o un mese del tuo lavoro!

Ma stai scherzando ?

Certo che no!

Ti prego, non seguire le mie parole, ma considera l'evidenza, i fatti, la tragedia del nostro tempo è l'aver quasi completamente eradicato il nostro buon senso, ovvero l'utlizzo elementare della nostra logica, segui le "loro" parole e non le mie

Negative Interest Rate Politiy 

La vedi la parola "negative" accanto ad "interest"?

La vedi la fallacia logica di un interesse negativo ovvero il prezzo "negativo" del tempo in un contratto di prestito, il "premio" negativo da pagare al creditore per aver scambiato il proprio risparmio con il debitore ?

L'interesse è una categoria naturale, se vuoi è una legge naturale come la legge di gravità, esiste come esiste l'uomo e negarla è negare come la legge di gravità!

Dire che l'interesse è negativo è come dire che se lascio cadere un bicchiere dalle mie mani, per la legge di gravità "negativa", invece di cadere per terra sale in cielo!

Ti rendi conto di quanto sia assurdo parlare d'interesse negativo ?    

  
Si, vuol dire proprio questo, se detieni il tuo denaro, ovvero il tuo risparmio, in una banca come deposito, quest'ultima ti richiederà un prezzo da pagare, l'interesse negativo appunto!

Devo Pagare per mantenere integro il mio risparmio !

Ripeto il concetto, hai lavorato e guadagnato del denaro che non hai consumato, hai risparmiato, infatti, hai preso questo denaro frutto del tuo lavoro e l'hai depositato in una banca, che, al posto di pagarti un interesse dato che utilizzerà il tuo denaro in altre attività (si spera guadagnandoci più dell'interesse positivo che dovrebbe pagarti), ti chiede invece di pagare il suo servizio di deposito (anche se continuerà a prestare e sperperare il tuo risparmio!)

E' evidente che l'unica soluzione "logica" per evitare questo è cercare di trasferire il tuo deposito/risparmio in qualcosa che non rimanga fermo come deposito liquido o semiliquido in una banca : oro, cash in una cassetta di sicurezza, case, terreni anche azioni, prestiti con interesse ecc ecc

Orbene, quando la politica entra in un territorio cosi apertamente contro la logica è solo questione di tempo quando una piccola parte della massa ignorante scoprirà di essere ingannata e cercherà di correre ai ripari chiedendo indietro il proprio denaro, per metterlo al sicuro in una cassetta di sicurezza, oppure sotto il materasso! in gerco economico si chiama "bank run", corsa allo sportello bancario, sarà il panico e a quel punto le banche non potranno che andare "in vacanza" per un illimitato periodo di tempo, almeno fino a quando non avranno avuto il modo di "stampare" una quantità infinita di nuovo denaro cosi da restituirti una parte del tuo risparmio che avrà contemporaneamente perso quasi completamente il proprio valore, in gerco si chiama "bank holiday"...

Chi riesce a capire questo concetto elementare, chi riesce ancora a comprendere che non si può andare impunemente contro la logica per troppo tempo, chi avrà il coraggio di muoversi prima della massa, prima dell'inevitabile panico, quando c'è ancora del tempo, avrà salvato il proprio risparmio, soprattutto se liquido

Mentre ti sto parlando la corsa allo sportello è già inziata, i primi, in Giappone e Svizzera, si sono già mossi..

Contattami in privato oppure scrivi un commento se vuoi consigli e dritte su come muoversi prima che sia troppo tardi



Nessun commento: