lunedì 21 maggio 2012

Il costo opporunita´e la rivoluzione della stampa 3D

Il costo opportunita´é uno dei concetti fondamentali della vera economia
(scuola austriaca di economia), ahime´tra i piu´incompresi dai politici e dagli economisti-intellettuali tradizionali

In pochissime parole e´il costo di tutte quelle cose a cui si deve necessariamente rinunciare quando si sceglie, quando si prende una decisione, quando si agisce! 


Non c´é scelta, decisione, azione senza un costo opportunita´, l´alternativa a cui si é rinunciato

Diceva il grande economista francese Frederic Bastiat che un grande economista é colui che riesce a vedere anche e soprattutto quello che non si vede, ovvero colui che riesce a "vedere" attraverso la ragione proprio cio´che c´e´ma che é nascosto sotto la superficie, proprio come riuscire ad intuire cosa ci sia sotto la punta di un iceberg ! 


Ogni volta che i nostri governanti decidono delle loro politiche "pubbiche", oltre a provocare effetti immediati, diretta conseguenza delle loro decisioni (il grande economista Von Mises dimostro´che tali effetti sono esattamente opposti a quelli sperati e previsti dagli stessi politici), devono necessariamente considerare che esiste un costo opportunita´, ovvero tutto quello che si sarebbe potuto fare con le risorse impiegate per portare avanti le loro politiche !


Anche se  lo nascondono, non lo dicono, lo ignorano, il costo opportunita´c´é, l´alternativa su come si sarebbero potute spendere le risorse impiegate se lasciate alla libera iniziativa non puo´essere cancellata. 

Nnascosta si, cancellata no! E mai ad un bravo economista!

Quando si decide di impiegare delle risorse reali per partecipare ad una missione di "pace" in Libia oppure in Afghanistan, quando si decide di creare un esercito di forestali e di vigili urbani, quando si decide di costruire nuove ferrovie, un nuovo ponte sullo stretto ecc ecc si impiegano risorse reali che avrebbero potuto essere impiegate in altre direzioni se lasciate in mano agl´imprenditori : i costi opportunita´delle politiche pubbliche

Ebbene, quando osservo questo video non posso non pensare alla categoria economica del costo opportunita´e dove saremmo arrivati se i principi liberali classici del lasseiz-faire lasseiz-passer avessero prevalso sui principi del socialismo e dell´interventismo !

Ma noi di Lastarria siamo cape toste! 

E nonostante lo spreco di risorse reali dei nostri governanti sia oramai arrivato a livelli indecenti e paradossali vogliamo continuare a credere alla creativita´e alla forza dello spirito imprenditoriale! Q

Questa é la ragione fondamentale perche´abbiamo creato il progetto Exosphere in Cile e seguiamo D-Shape, la italianissima prima azienda al mondo che ha deciso di stampare le case !

nota che dopo aver cliccato "play" poui leggere i sottotitoli in italiano scegliendo la lingua italiana dall´apposito box che trovi a fianco al tasto "play"

























 

Nessun commento: