lunedì 25 marzo 2013

Exosphere : La rivoluzione degl'imprenditori che parte da Santiago del Cile !

Oggi è una giornata importante per noi di Exosphere, finalmente è online la nuova versione del website !!!
Mentre continuano con fervore i preparativi ,qui nel prestigioso Palazzo Concha y Toro di Santiago del Cile, per l'imminente apertura della nostra prima comunità d'imprenditori !




Colgo l'occasione del lancio del sito per pubblicare integralmente l'articolo pubblicato quest'oggi sul blog dei makers italiani maketank  










Antonio Manno è un ingegnere meccanico, imprenditore,  dopo vent’anni d’esperienze professionali in Italia ed Europa, passando dalla ricerca del gruppo Fiat a diventare uno dei primi imprenditori dell’internet  in italia, da circa due anni si è trasferito  a Santiago del Cile dove ,insieme ad un team internazionale di giovani visionari , ha lanciato il progetto Exosphere, un luogo che intende letteralmente rivoluzionare la maniera di diventare imprenditori e di creare imprese di successo






Andando subito al sodo, Antonio, puoi spiegarci in poche parole cos’è Exosphere ?

Immagina un luogo dove poter incontrare imprenditori, aspiranti imprenditori, artigiani, esperti, mecenati, guru, artisti, musicisti, pensatori e tanti altri ancora provenienti da ogni parte del mondo !

Immagina una “palestra” dove invece del tuo corpo alleni la mente, alimenti i tuoi scambi culturali e stimoli il tuo spirito imprenditoriale

Immagina un’area attrezzata con tutti gli utensili e strumenti, dai più antichi ed usuali ai più moderni come le stampanti tridimensionali, strumenti che ti servono per fare, per sperimentare la possibilità di costruire oggetti concreti e pratici e dove puoi riscoprire l’antica arte e la gioia della creatività e della manualità

Immagina un luogo dove poter scoprire e mettere a frutto i tuoi talenti e soprattutto dove poter scambiarsi idee

Immagina di entrare a far parte di una comunità di amici che ti aiutano e ti supportano nella realizzazione della tua idea imprenditoriale, anche e soprattutto quando all’inizio non andrà bene! (Anche se tutto il progetto Exosphere è dedicato a sviluppare imprese di successo !)

Immagina un luogo dove scoprire ed inventare una tua iniziativa imprenditoriale concreta, fattibile, profittevole

Questo luogo esiste, questo è Exosphere!

Le porte della sede di Exosphere si aprono la settimana prossima nel prestigioso palazzo Concha Y Toro, in una isola liberty nel pieno centro storico di Santiago del Cile, a due passi dal palazzo presidenziale della Moneda

Chiunque è il benvnuto e spero presto di riceverne tanti dall’Italia!


Wow! L’idea è sicuramente molto innovativa ! Raccontaci qualcosa di più di Exosphere

L’obiettivo ultimo di Exosphere è creare iniziative imprenditoriali oltre ad una comunità di relazioni sociali durature e affidabili

E quando parliamo di creazione d’impresa non intendiamo quelle impossibili start up di miliardi di dollari come facebook e google, quante imprese falliscono e quanta energia viene sprecata seguendo un sogno impossibile ? Parliamo invece d’imprese concrete che fanno subito profitto perché producono cose pratiche e risolvono problemi e bisogni reali. Tutto qua !

Sembra facile ? Impossibile ? Un utopia? Non so e non ce lo chiediamo, ma è ciò che abbiamo fatto, è proprio partendo da questo concetto, dal basso, che secondo noi si possono anche fare le cose grandi! Proprio come la stessa Exosphere !

Una ventina di imprenditori provenienti da ogni parte del mondo si sono incontrati qua a Santiago del Cile per fondare Exosphere, ti sembra un’utopia ?

E’ questa la nostra rivoluzione, cambiare il mondo partendo dal basso !

In pratica ci sono diverse cose che si possono fare ad Exosphere quotidianamente come:
partecipare a dei laboratori di identificazione di problemi reali, a gruppi di lavoro e corsi su tematiche specifiche (come 3D printing, coding, agricoltura, arte ecc ecc), incontrare imprenditori, esperti, guru, lavorare su postazioni di co-working, partecipare ad eventi culturali e d’intrattenimento e molto altro ancora come sorseggiare un ottimo bicchiere di vino cileno in terrazza…e tutto questo senza soluzione di continuità !

Visita exosphe.re per apprendere più dettagli su i nostri programmi

Sembra ci siano molte analogie con il movimento dei “Makers”, come s’inserisce Exosphere con tale movimento ?

Abbiamo molte analogie con i Makers, direi che Exosphere è un ulteriore evoluzione di tale movimento. Oltre ad approntare un laboratorio di lavoro con tutte le attrezzature tipiche di una fabbrica di makers, oltre al senso di communità, abbiamo sempre al centro il nostro obiettivo: favorire la creazione di imprese concrete che fanno subito profitto, che fanno fare soldi ai propri imprenditori, che sanno stare da subito sul mercato e che risolvano problemi e bisogni reali !


Perché Santiago del Cile ?

Abbiamo scelto Santiago del Cile per una ragione meramente pratica, direi macroeconomica : in un contesto come quello dell’attuale crisi economica, a nostro avviso strutturale e lontano dall’essere risolta, il Cile si distacca come uno dei migliori Paesi al mondo per intraprendere : stabilità politica e sociale, ridotto peso dello Stato e della burocrazia, pressocchè completa assenza di barriere per il commercio internazionale !
Insomma, è il Paese perfetto per intraprendere!
D’altronde basta fare un salto qua a Santiago per rendersene conto di persona !

Ovviamente il Cile offre anche una natura esuberante e meravigliosa, Santiago è una capitale a misura d’uomo che sembra più una capitale europea che una ipercaotica città del Sud America; Santiago è posizionata a circa un ora d’auto sia dalle stazioni sciistiche delle Ande che dalle lunghissime e meravigliose spiagge della costa oceanica !

A chi si rivolge Exosphere ?

Ad Exosphere non c’è limite d’età!

Chiunque abbia la voglia, l’energia, la passione e il coraggio di rimettersi in gioco e diventare imprenditore e di voler far parte di questa folle comunità è il benvenuto qua a Santiago!

Non è necessario nessun curriculum! Si parte anche da zero ad Exosphere ! L’unica caratteristica è la passione !

Ad Exosphere incontrerai altri imprenditori con la stessa voglia d’imparare a fare cose utili come te, con la stessa voglia di risolvere problemi e soddisfare bisogni pratici, di fare soldi confrontandosi solo sul mercato !

Quanto costa iscriversi ad Exosphere ?

Iscriversi ad Exosphere è economico e dipende dai servizi che si sceglie di utilizzare, si va dai 100€ ai 200€ mensili

Perché un ragazzo/a italiano dovrebbe iscriversi ad Exosphere ?

Perché si è stancato di aspettare e di sentire sempre le stesse storie!
Perché intuisce che il sistema educazionale classico di oggi non serve a granché
Perché vuole agire
Per vuole entrare a far parte di una comunità d’imprenditori e aspiranti imprenditori come lui !
Per incontrare nuovi amici provenienti da ogni parte del mondo con cui condividere un sogno, un idea, un avventura imprenditoriale

Per trovare un luogo dove si respira la passione di essere imprenditori, dove si condivide il rischio, dove sbagliare non è un dramma, dove ci si  sente a casa nonostante la lontananza e soprattutto dove si contribuisce a cambiare in meglio il mondo !

Ti sembra poco?








 

Nessun commento: