mercoledì 10 novembre 2010

L´oro e il taxi

Quella che segue e´la traduzine di una storiella scritta nel 2004 da un economista della scuola austriaca, Robert Wenzel, che a mio avviso spiega efficacemente l´importanza dell´oro in uno scenario fortemente inflazionistico come quello attuale


In un recente viaggio d'affari a New York ho fermato un taxi in aeroporto perche´mi conducesse al mio hotel di Manhattan. Entrando nel taxi ho dato al conducente l'indirizzo del mio hotel e, in modo superficiale, gli ho chiesto : "Come va?"
In risposta, lui mi ha detto che i prezzi erano troppo alti.
I prezzi della benzina per il suo taxi stavano salendo, i prezzi del cibo anche ed avevano appena aumentato il prezzo del posto macchina nel garage dove posteggiava il proprio taxi!

Dato che seguivo i prezzi da una vita sapevo di cosa parlava

"Sì" gli dissi  "i prezzi stanno salendo, la maggior parte delle persone non se ne rende conto, ma saliranno ancora e sara´sempre peggio"

"Dovresti comprare un po 'd'oro per proteggere te stesso se puoi" gli consigliai


Egli continuo´la corsa facendomi una lezione per il resto del viaggio sul perché non si sarebbe comprato l´oro. Io non dissi niente, lo lasciai parlare.
 
"L´Oro" mi disse "ha un utilizzo molto limitato, ok ha un certo impiego con i gioielli, ma al di fuori di ciò  è inutile" fu il senso di tutto il suo ragionamento.
"Non si può nemmeno mangiare " mi disse

Continuo´ su questo fatto che non si poteva mangiare l'oro per qualche tempo, questo sembrava dimostrargli che l'oro era quasi inutile.

Cosi arrivammo al mio albergo e dato che avevo nella mia valigetta una barretta di cioccolato Nestlé Crunch gli offrii di pagare la tariffa con quella barretta.  


"Eh, eh," rise

"No" gli dissi " accettala! Perché vuoi questi dollari di carta? Non puoi mangiarli e addirittura non si possono fare nemmeno i gioielli come puoi almeno fare con l´oro."


Si mise di nuovo a ridere nervosamente "No, no," disse  "Io non mangio dolci."


"Ma tu non puoi mangiare nessun dollaro che ti do" gli dissi


Ho quindi deciso di dargli una breve lezione in economia per aiutarlo ad uscire da quella difficile situazione


"Vedi, alcune cose a volte hanno un valore semplicemente a causa del loro valore di scambio» gli dissi. 


 "Tu ed io accettiamo i dollari in pagamento per i nostri servizi perché sappiamo che possiamo cambiarli con altri beni e servizi che noi vogliamo. Quando qualcosa è ampiamente accettata in cambio gli economisti la  chiamano un mezzo di scambio. Esso non deve necessariamente avere un altro uso. I dollari sono solo un mezzo di scambio. Non possiamo mangiarli ma li accettiamo in cambio perché una volta che li abbiamo possiamo comprarci da mangiare o siamo in grado di scambiarli, come ben sapete, per molte, molte altre cose. "

"Ora l'unico inconveniente dei dollari è che il governo può stamparne ogni volta che vuole. Stampando più dollari e spendendoli è pero´in competizione con te sulle cose e servizi da acquistare. Ed è qui che entra in gioco l'oro! Infatti per aumentare l'offerta d'oro devi scavare sotto terra, questo è un lavoro duro e costoso, infatti il governo non può stampare tutto l´oro che vuole. Il governo non può produrre oro a volontà. Per questo motivo il governo ha sempre mantenuto una campagna di propaganda contro l´oro, tanto che ha reso addirittura illegale possedere oro. Questa legislazione e´rimasta in vigore per decenni. Ma nonostante tutto questo, molte persone considerano ancora l'oro come mezzo ultimo di scambio. E quando il governo comincia a stampare più dollari di carta in modo aggressivo, sempre più  persone scelgono di tenere alcune delle loro riserve in forma di oro. Ecco perché l'oro è prezioso. No, non si può mangiare l'oro, ma ha un valore di scambio che non può essere corrotto da questo governo e il valore di scambio è molto importante "


"Ora posso pagarti questa tariffa in due modi. Uno con questo barretta che puoi mangiare, oppure con questi dollari che non hanno alcun valore al di fuori del valore di scambio. 

Ora, se accetti questi dollari stai implicitamente riconoscendo che esiste un valore di scambio e penso che tu sia un uomo abbastanza intelligente per sapere che i prezzi stanno salendo perché di questi dollari ne vengono stampati in eccesso. 
Ora, se sei un uomo veramente intelligente e hai capito il valore di scambio dovresti anche pensare di fare qualcosa di intelligente e tenere alcuni dei tuoi fondi di riserva in un mezzo di scambio che il governo non può stampare a volontà. Questo è l'oro "

"Ora, per quanto riguarda il pagamento di questa tariffa, preferisci con qualcosa che si può mangiare o con qualcosa che ha valore solo di scambio?"


"Capisco", ha detto "Ora capisco perché hanno un valore i dollari e perché l'oro ha un valore anche più stabile."


Gli pagai la tariffa in dollari come egli voleva, quindi mi chiese: "Quanti nuovi dollari hanno stampato ?"


"Un sacco", dissi, "un sacco".

1 commento:

Anonimo ha detto...

bellissimo capitano, rende molto l'idea.